Viaggiare slow si può: Viaggia in Mountain Bike

Informazioni Utili

Nolo attrezzatureNoleggio Attrezzature

Presente

Guida montainbikeGuida MTBike

Presente

Style lifeLife Style

Fun

TravelTurismo

Slow

È capitato a tutti di visitare luoghi incantevoli in fretta, senza goderseli appieno, per mancanza di tempo e per la frenesia di vedere il più possibile. Cambiare il ritmo si può, scegliendo come compagna di viaggio una pratica mountain bike, ed i weekend “lunghi”, tanto amati perché aiutano a staccare dal quotidiano, diventeranno vere e proprie esperienze indimenticabili.

La nuova frontiera del turismo è su due ruote

Sostenibile, attento all’ambiente e slow, ecco le caratteristiche principali del turismo in mountain bike. Ci si lamenta quotidianamente del poco tempo e di sicuro il cicloturismo è una valida arma per riconquistare i propri tempi e i propri spazi: sfrecciare giù per discese in mezzo alle colline, in riva al mare o in mezzo ai boschi, scegliendo giorno per giorno le mete da vedere e gli obiettivi da raggiungere. Decidere con calma i chilometri da percorrere e al posto delle valigie una borsa che contenga soltanto lo stretto necessario. Una vacanza senza stress che possa riaccendere il piacere di viaggiare per gustare con calma le destinazioni scelte.

Una vacanza adatta non solo ai più sportivi ma anche alle famiglie, con la giusta attrezzatura. In bici si possono percorrere strade meno battute, ci si possono permettere pause per soffermarsi sul paesaggio, sui dettagli della natura che ci circonda: uno scoiattolo che attraversa il sentiero in tutta fretta per arrampicarsi su quell’abete che avevamo già notato appena superata la curva, e che ci permette di notare che all’orizzonte si intravede un casolare, chissà se ci abita qualcuno e se offrono pasti ai turisti…

Momenti indelebili da ripercorrere insieme ai compagni di viaggio la sera, davanti ad un piatto caldo offerto in uno dei tanti rifugi e delle tante strutture ricettive che negli ultimi anni stanno arricchendo l’esperienza del turismo slow anche in Italia. Un po’ in ritardo rispetto ai nostri cugini nordici – parliamo di Germania, Paesi Bassi e paesi scandinavi – l’offerta turistica a disposizione del ciclista aumenta di anno in anno, sia per la richiesta in crescita, sia per una ricerca sempre maggiore di un modo diverso di viaggiare.

Una nuova esperienza di accoglienza

Così come il turismo diventa slow, lo diventa anche l’accoglienza delle attività ricettive. Ciò che si crea è un vero e proprio rapporto di fiducia e, perché no, anche di amicizia con i vari gestori delle attività e dei rifugi che troverai lungo il tuo viaggio. Affrontare con lentezza un weekend tra le montagne bergamasche è possibile: rivolgiti al rifugio Grem Bike e troverai Matteo e Giulia, tuoi punti di riferimento per organizzare al meglio le tue escursioni. Titolari di un posto tranquillo e famigliare, dove potrai noleggiare la mountain bike se sei alle prime armi e non ne possiedi una. Persone con le quali potrai confrontarti per scoprire le bellezze di Premolo e dintorni, per scoprire percorsi adatti alle tue esigenze, anche in compagnia di guide esperte locali.

Il rapporto con la natura, amplificato dalla bicicletta che ti permetterà di osservare e ammirare ogni dettaglio, il rapporto con i tuoi compagni di viaggio, con i quali condividere i ricordi e le emozioni delle escursioni, e il rapporto con i gestori del Grem Bike, per poterti confrontare con esperti e ritrovare in loro una inaspettata seconda casa. Scegli di viaggiare slow, scegli di viaggiare in mountain bike.