Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Ascoltare musica in sicurezza: La playlist del ciclista

Il ritmo è uno stimolo sia nella vita di tutti i giorni sia durante l’attività fisica, e della musica c’è chi non può fare a meno: per ascoltare musica in sicurezza mentre si è in bici si può fare, basta avere qualche accortezza e rispettare il Codice Della Strada.

Il problema principale è che ascoltare musica diminuisce il livello di attenzione, per cui si deve sempre tenere un “orecchio aperto” oltre che gli occhi!

La normativa vigente per ascoltare musica

Andiamo con ordine: essere ciclisti significa anche essere responsabili e adottare tutte le misure necessarie per svolgere la propria attività sportiva in sicurezza. Avere rispetto quindi delle regole e degli altri ciclisti, degli automobilisti così come dei pedoni.

Il ciclista è considerato a tutti gli effetti conducente di veicoli, per cui deve rispettare le norme relative al Codice Della Strada. Prima di tutto non può pedalare in stato di ebrezza o sotto l’effetto di stupefacenti. Inoltre, come indicato dall’articolo 173, è vietato di cuffie audio o auricolari.

Per poter ascoltare musica senza infrangere la legge e senza costituire un pericolo, seguendo il CDS le soluzioni sono due: utilizzare un solo auricolare o, ancora meglio, un dispositivo Bluetooth di amplificazione del suono.

Utilizzare un solo auricolare, ancora meglio quello al lato opposto del traffico, ti permette di sentire i rumori del traffico, delle auto che sopraggiungono, stando sempre attento quindi a ciò che ti circonda.

Sfruttare gli altoparlanti Bluetooth per biciclette è una valida alternativa perché le tue orecchie saranno sempre libere di captare qualsiasi suono o rumore, e allo stesso tempo potrai ascoltare la tua musica preferita senza interferenze.

La playlist del ciclista

Ora che sai come comportarti quando sei in bicicletta, corri su Spotify ad ascoltare la playlist dal titolo  GremBikeSongs che abbiamo preparato per te: abbiamo selezionato le canzoni nelle quali protagonista è la bicicletta.

Ti diamo un assaggio: passiamo dai Queen con la gettonatissima “Bicycle race” – chi dice di non avere mai cantato questa canzone, sta mentendo! – a “Ma dove vai bellezza in bicicletta” di Silvana Pamapanini. Un’ora e mezza di musica per i veri appassionati delle due ruote.

Sicuramente ci saranno brani da aggiungere, per cui salvala così potrai sempre avere una playlist aggiornata da goderti durante le tue pedalate, sia di allenamento che di piacere. E condividila con gli amici!

Grem Hostel SRL
Tel. +39 035 039 2584
Tel. +39 338 627 4085
info@grembikehostel.it
gremhostelsrl@pec.it

Privacy policy
Cookie policy

© Grem Hostel SRL – P.iva 04390310169
Grafica e sviluppo: kreas.it