Voli silenziosi. Richiami nel silenzio del bosco avvolto nel buio dopo il tramonto. Il mondo dei rapaci notturni. Animali affascinanti che popolano i nostri boschi.
Alessandra Riva, naturalista di Vittoria’s Farm, torna al GremBike in compagnia del collega Claudio Foglini per farci scoprire il mondo di gufi, civette, allocchi, barbagianni e per accompagnarci nel bosco a vivere la loro notte.
Sabato 13 luglio
Con l’aiuto di immagini, video, audio e un piccolo laboratorio naturalistico scopriremo molte caratteristiche su alcune specie di rapaci notturni che popolano i nostri boschi. Parleremo di come la loro presenza ha influenzato la cultura e la storia dell’Occidente nei secoli passati. Poi parleremo di censimenti faunistici e di come durante la passeggiata simuleremo l’uscita di un naturalista di campo.
Ceneremo al tramonto sulla nostra bellissima terrazza.
Partiremo poi insieme direttamente a piedi per una passeggiata nei boschi della Val Nossana, ascoltando alcune storie e simulando un censimento faunistico.
Alessandra Riva è Naturalista e guida ambientale escursionistica
Si occupa di divulgazione scientifica. Ha studiato in particolare la fauna selvatica alpina e prealpina occupandosi di censimenti faunistici e tracciamento anche con l’appoggio del cane (riconoscimento orme e segni di presenza animali sul territorio).
In Friuli e Slovenia ha approfondito le sue competenze di campo sui grandi carnivori e gli ungulati selvatici.Inoltre è coadiutore del cane in pet therapy ad approccio cognitivo-zooantropologico.
Sul territorio bergamasco coordina i progetti della Vittoria’s Farm, svolgendo attività di educazione ambientale nelle scuole e in contesti assistenziali.
Ha un’azienda agricola di produzione di piante per orti sostenibili e giardini di biodiversità
***
Programma
- 18.30: accoglienza al Grem Bike Hostel
- 18.45 inizio conferenza: i rapaci notturni e il loro stile di vita nei nostri boschi; i rapaci notturni e la loro presenza nella storia e nella cultura europea
- 20.15 cena insieme al tramonto
- 21.00 si parte a piedi per un’escursione di facile camminabilita’, con alcuni step dedicati all’ascolto di richiami e letture
- Rientro entro le 23.00
Prezzi
Adulto: €45
Bambini e ragazzi tra i 6 e i 16 anni: €30
Le quote comprendono:
- conferenza, laboratorio e accompagnamento in bosco da parte di Alessandra Riva e Claudio Foglini, naturalisti e guide ambientali escursionistiche AIGAE
- copertura assicurativa infortuni per la passeggiata
- aperitivo analcolico/alcolico di benvenuto durante la conferenza
- cena con primo, secondo, acqua, vino e caffè (dessert a parte)
Cosa è necessario portare:
- scarpe da trekking o tennis a suola ben solcata
- torcia meglio se frontale
- pettorina catarifrangente
- felpa calda ( il bosco è fresco e umido di notte!)
- indossare di preferenza pantaloni lunghi
Al momento dell’iscrizione ti chiediamo di comunicare il tuo nome-cognome-codice fiscale per l’attivazione della polizza.
Note:
durante la passeggiata verrà richiesto un comportamento consono al muoversi di notte nel bosco; verrà chiesto di mantenere il silenzio, di evitare i bastoncini da trekking se non necessari, di attenersi agli spostamenti del gruppi rimanendo sempre dietro alla guida e sul percorso seguito dal gruppo; viene chiesto cortesemente di lasciare a casa per questa volta i propri amici a quattro zampe.
Per prenotare il tuo posto clicca sul pulsante PRENOTA in fondo a questa pagina per accedere alla piattaforma di prenotazione del Grem Bike Hostel e segui TUTTE queste istruzioni (senza dimenticare i dettagli nel campo “richieste speciali”):
- trova “A CENA CON ALLOCCHI E CIVETTE“
- scegli la tariffa (adulto/bambino)
- seleziona nel menù a tendina il numero degli iscritti e clicca su “CONTINUA“
- in fondo alla schermata successiva di riepilogo dovrai inserire i dati di un Referente
- Nel box richieste speciali scrivi
- Nome e cognome di tutti gli iscritti.
- Se sei vegetariano\a indicalo qui
- Se hai allergie o intolleranze alimentari indicolo qui
- clicca in fondo alla schermata “CONFERMA LA PRENOTAZIONE“
- Il metodo di pagamento è con carta di credito, ma non verrà prelevata alcuna somma, viene richiesto a garanzia della prenotazione con una politica di cancellazione gratuita fino a 7 giorni prima della data dell’evento e valida per tutti gli iscritti della singola prenotazione.
- inserisci i dati della carta di credito e “CONFERMA”
Ti verrà inviata una mail direttamente dal Grem Bike Hostel
Agli iscritti è riservato uno sconto del 10% sul pernottamento di sabato 13 (chiamare direttamente in struttura)