La rete di collaborazioni si allarga, nuove connessioni si attivano e progetti sempre entusiasmanti prendono vita!
Grazie ad Alessandra di Vittoria’s Farm, ho avuto il privilegio di conoscere Sabra Biella ed in poco più di 30 minuti di videocall è nata l’idea di ospitare una tra le esperienze più immersive che il Grem Bike Hostel abbia mai avuto.
Saranno 2 giorni dedicati al #creareautentico e alla natura.
Inizieremo SABATO 20 GENNAIO.
Un laboratorio di #scritturaterapia durante il quale, attraverso l’uso delle parole, ci lasceremo guidare alla scoperta delle nostre emozioni.
Un atelier di #pitturaintuitiva dove i colori ed i simboli fluiranno e ci racconteranno di spazi interiori.
Il bosco, il lupo e cappuccetto…non li leggeremo in chiave classica, e neppure li “studieremo” a fondo: saranno semplicemente dei compagni di viaggio inestimabili e preziosi, come lo saranno le parole e i colori, che ci serviranno come ponte di contatto con il nostro spazio sacro ed interiore.
Non occorre che tu abbia competenze di scrittura o pittura, il metodo è totalmente intuitivo. Non imparerai a scrivere o a disegnare, piuttosto: imparerai a darti lo spazio che meriti!
Concluderemo DOMENICA 21 GENNAIO con un bellissimo trekking immersivo in bosco nei pressi del Passo Zambla, tra le cime dell’Alben e dell’Arera.
Sabra è un’educatrice, operatrice di scrittura terapeutica e Facilitatrice de “Il colore dell’anima”
Credo nella scrittura come strumento di conoscenza del sè più profondo; come facilitatrice di Pittura Intuitiva e Colore dell’Anima®, offro alle persone che si affidano allo Spazio Creativo di sè, la possibilità di esprimersi anche attravero i colori e l’intuizione dei simboli.
***
Per la maggior parte di voi Alessandra è già un’istituzione, la rappresentazione della natura in bosco, ma per chi capitasse per la prima volta in questo Blog, ecco a voi:
Alessandra è Naturalista e guida ambientale escursionistica

Si occupa di divulgazione scientifica. Ha studiato in particolare la fauna selvatica alpina e prealpina occupandosi di censimenti faunistici e tracciamento anche con l’appoggio del cane (riconoscimento orme e segni di presenza animali sul territorio).
In Friuli e Slovenia ha approfondito le sue competenze di campo sui grandi carnivori e gli ungulati selvatici.Inoltre è coadiutore del cane in pet therapy ad approccio cognitivo-zooantropologico.
Sul territorio bergamasco coordina i progetti della Vittoria’s Farm, svolgendo attività di educazione ambientale nelle scuole e in contesti assistenziali.
Ha un’azienda agricola di produzione di piante per orti sostenibili e giardini di biodiversità.
Programma
Sabato 20 gennaio 2024
- 9.30: ritrovo presso il Grem Bike Hostel
- 10.30: Workshop di Scrittura Terapeutica (durata 2 ore)
- 13.00: pranzo
- 14.30: Atelier di Pittura intutiva (durata 2 ore)
- 17.30: Rosso come il fuoco, rosso come il cuore. Rituale di chiusura intorno al braciere e al crepuscolo
Domenica 21 Gennaio 2023
- 8.00: Colazione
- 9.30 – 15.30: Trekking nel bosco al Monte Alben
Prezzi
Pacchetto ALL INCLUSIVE: €135
La quota comprende:
- Workshop di scrittura terapeutica
- Atelier di pittura intuitiva
- 1 notte in pensione completa in stanza condivisa (in caso di richiesta uso singola è previsto un supplemento di €25)
- Trekking con accompagnamento e assicurazione infortuni AIGAE per il singolo partecipante
La quota non comprende:
- Bevande ai pasti
- Tutto ciò non menzionato nella “quota comprende”
Cosa è necessario portare:
Scarponcini da trekking impermeabili (il trekking verrà confermato anche in presenza di neve), abbigliamento caldo. Qualche giorno prima dell’evento, in base alle previsioni meteo e allo stato del sentiero, riceverete specifici suggerimenti su cosa portare.
Per iscriverti clicca sul pulsante PRENOTA in fondo a questa pagina per accedere alla piattaforma di prenotazione del Grem Bike Hostel e segui TUTTE queste istruzioni (senza dimenticare i dettagli nel campo “richieste speciali”):
- trova “Cappuccetto Rosso “
- seleziona il numero degli iscritti e clicca su “CONTINUA“
- in fondo alla schermata successiva di riepilogo dovrai inserire i dati di un Referente
- Nel box richieste speciali scrivi:
- Nome e cognome di tutti gli iscritti\e.
- Se presenti allergie alimentari indicalo qui
- clicca in fondo alla schermata “CONFERMA LA PRENOTAZIONE“
- Nella schermata successiva andranno inseriti i dati di una carta di credito. Non verrà prelevata alcuna somma, viene richiesto a garanzia della prenotazione con una politica di cancellazione gratuita fino alle 23.59 del 15/01/2024 ed è valida per tutti gli iscritti della singola prenotazione.
- inserisci i dati della carta di credito e “CONFERMA”
Se prima di immergervi in questa profonda esperienza, desiderate preparare il vostro mood ed essere già presenti il sabato mattina a colazione, dopo un rilassante riposo al Grem Bike Hostel, agli iscritti è riservato uno sconto del 10% sulla mezza pensione per la notte di venerdì 19 gennaio! Durante la cena avremo anche l’opportunità di conoscere un pò meglio Sabra (per il prolungamento del soggiorno chiamare direttamente in struttura).
Per qualsiasi altra informazione contattami pure senza impegno!
Matteo
Credit Image: “Embrace” Scultura di Paul Smith – www.paulsmithsculptures.co.uk




